martedì 5 gennaio 2021

La diga più grande del Canada non è umana...

La più grande diga di castoro del mondo è lunga quasi un chilometro, più del doppio rispetto alla Diga Hoover. I castori la costruiscono da 40 anni, nel nord del Canada.

castori al Wood Buffalo National Park, in Canada, lavorano duramente da decenni, e il loro lavoro ha dato i suoi frutti. Gli operosi animaletti hanno realizzato la diga di castoro più grande del mondo. Con oltre 800 metri di lunghezza, è così grossa che si vede anche nelle immagini satellitari. La sua lunghezza è oltre il doppio di quella della famosa e controversa diga Hoover, una delle prime e (al tempo) più grandi costruzioni di questo tipo.


Venne scoperta nel 2007, quando un ricercatore l’ha notata guardando Google Earth.
I castori sono tra le pochissime creature in grado di realizzare struttura abbastanza grandi da vedersi dallo spazio. Le loro dighe cambiano i percorsi di ruscelli e fiumi, e infine possono arrivare ad alterare interi ecosistemi.
Le strutture fungono da barriera perché formano grosse pozze che agiscono come fossati, proteggendo i castori dai predatori.

La diga del Canada è un lavoro che ha coinvolto diverse generazioni di questi animali, visto che si crede che i lavori siano partiti nel 1970.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...