domenica 28 marzo 2021

Suez, per i social è 'la maledizione dei faraoni'

'Disturbati nel sonno'. Archeologo star costretto a smentire

Non solo il blocco del Canale di Suez da martedì, ma anche uno scontro fra treni a Sohag con 19 vittime venerdì e il crollo di un edificio al Cairo con 25 morti sabato. E' stata una settimana davvero orribile per l'Egitto, che ha spinto superstiziosi a indicare sui social un'inquietante quanto inverosimile causa: il disturbo arrecato agli antichi re egizi dall'annuncio fatto mercoledì della data - 3 aprile - in cui avverrà la traslazione di 22 mummie di faraoni dal Museo di piazza Tahrir a quello della Civilizzazione Nmec.


    Il tam tam sulla "maledizione dei faraoni" molestati nel loro sonno è stato così diffuso che, per smentirlo, è dovuto intervenire Zahi Hawass, l'ex ministro delle Antichità egiziano e archeologo superstar. Sulla tv Al Nahar, l'egittologo ha sottolineato che ovviamente non c'è alcun nesso possibile fra i tre incidenti e la cerimonia di traslazione delle mummie regali, tra cui quella del grande faraone Ramses II e della regina, ma non sua consorte, Ahmose Nefertari.

    In una cornice di esibizioni artistiche e star del cinema come Mona Zaki, le mummie sabato prossimo andranno in parata dal Museo egizio nel centro del Cairo alla sua estrema periferia sud-orientale, dove si trova il Nmec. L'evento era atteso da tempo ma era stato rinviato a causa della pandemia.

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: altri temporali in vista tra lunedì 6 e giovedì 9 maggio

La stagione primaverile non ha alcuna intenzione di passare lo scettro a quella estiva. La primavera a maggio se c’è l’anticiclone diventa e...