sabato 30 ottobre 2021

Domenica 31 ottobre si cambia ora: i Paesi che hanno abolito l’ora solare e legale

Anche se nella notte tra tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 in Italia torna l’ora solare, con le lancette che andranno spostate un’ora indietro, dalle 3 alle 2, il cambio d’ora non c’è in tutto il mondo: alcuni paesi, infatti, non seguono l’ora legale ed anche in seno all’Unione europea c’è stato un dibattito sulla necessità o meno di abolizione, a cui però l’Italia ha detto già di no.

Manca poco al cambio d'ora: nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, infatti, le lancette andranno spostate un'ora indietro, dalle 3 alle 2, e si passerà dall'ora legale all'ora solare, che ci farà dormire un'ora in più. L'ora solare ci terrà compagnia fino al 26 marzo 2022, quando tornerà l'ora legale. Ci sarà, come è tipico del periodo autunnale e invernale, un'ora di buio in più tutti i giorni anche se ci sarà più luce alla mattina. Tuttavia, ciò non avviene in tutto il mondo: non tutti i paesi, infatti, adottano questa classificazione di tempo per motivi legati soprattutto al risparmio energetico ed anche in seno all'Unione europea è partito un dibattito circa l'abolizione del cambio d'ora a cui però, almeno al momento, l'Italia ha già detto di no.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...