domenica 17 ottobre 2021

Gli esperti: «Non abbiamo idea, mai visto prima». Choc nel mondo intero

 

Notizia certificata e riportata da Il Corriere della Sera. È un veicolo ipersonico cinese con capacità nucleare il nuovo incubo dei servizi di intelligence americani. Ad agosto un razzo Lunga Marcia ha portato nello spazio, in un’orbita bassa, un ordigno che ha compiuto un giro intorno alla Terra prima di scendere contro l’obiettivo fissato per il test. Il bersaglio è stato mancato di una trentina di chilometri, secondo i rilevamenti americani, ma il problema più allarmante è che il progresso della Cina nel campo delle armi ipersoniche ha completamente preso alla sprovvista i servizi di informazione. «Non abbiamo idea di come siano riusciti a compiere un test del genere», ha detto una fonte al Financial Times .

Gli ordigni ipersonici, che volano tra le cinque e le sei volte più veloci del suono, fino a 6.200 chilometri all’ora, sono considerati la «prossima generazione» di armi strategiche; sono studiati per rubare agli avversari il tempo di reazione e perforare le difese anti-missile. A differenza dei missili balistici, che si innalzano ad altissime quote con una traiettoria ad arco prima di rientrare nell’atmosfera terrestre e piombare verso l’obiettivo, le armi ipersoniche volano ad altitudini inferiori e possono raggiungere il bersaglio nemico più rapidamente, cambiando anche rotta.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...