giovedì 28 ottobre 2021

Meteo 7 GIORNI: prima il CICLONE simil TROPICALE, poi le perturbazioni atlantiche!

In arrivo sette giorni estremamente dinamici in Italia. Ciclone simil-tropicale al sud nelle prossime 72 ore, poi toccherà al nord fare i conti con la pioggia!

Col passare dei giorni la pioggia diverrà sempre più protagonista in Italia grazie ad una serie di perturbazioni di differente natura pronte a colpire, da più lati, il Mediterraneo centrale. Dapprima sarà il sud a fare i conti con piogge e nubifragi scatenati da un ciclone simil tropicale in via di formazione proprio in queste ore, mentre da domenica toccherà al nord rivedere la pioggia!

Il ciclone situato nel mar Ionio è il risultato dell'intensificazione di una perturbazione atlantica arrivata nel basso Mediterraneo la scorsa settimana: quello che inizialmente era un normalissimo ciclone extra-tropicale si è pian piano evoluto in una depressione subtropicale ed ora è seriamente intenzionato a divenire un ciclone simil-tropicale, ovvero un ciclone con caratteristiche molto simili ai tipici cicloni tropicali caraibici. Questa metamorfosi è stata resa possibile da una serie di fattori quali l'isolamento della massa d'aria instabile nel Mediterraneo meridionale e la presenza di calde acque superficiali.

Il ciclone si rinforzerà nettamente fino a divenire un TLC (ciclone simil-tropicale) tra giovedì e venerdì e sarà proprio in questi due giorni che assisteremo all'apice del maltempo su Calabria Sicilia (leggi approfondimenti). Entro sabato i fenomeni si estenderanno anche ad altre regioni del Meridione. Difficile al momento parlare di "Medicane", termine che sta ad indicare un vero e proprio uragano nel Mediterraneo. Affinché un TLC (corrispondente ad una tempesta tropicale) diventi un Medicane, è necessario che i venti medi raggiungano i 119 km/h (ipotesi al momento di difficile realizzazione). 

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...