mercoledì 24 novembre 2021

Arriva la NEVE, anche abbondante! Meteo da pieno INVERNO alle porte

Ora non si scherza più. Ricorderete che avevamo trattato l’argomento tempo fa, circa 2-3 settimane fa, evidenziando come la circolazione atmosferica emisferica stesse mutando pesantemente. Un cambiamento che avrebbe potuto innescare scenari meteo climatici fortemente invernali anche sul nostro Paese. Detto fatto.

Ci apprestiamo ad affrontare un’ondata di freddo proveniente direttamente dal Circolo Polare Artico. Le temperature crolleranno, rispetto ai valori attuali si potrebbero perdere 5-10°C a seconda delle zone d’Italia. Un vero e proprio tracollo, che chiaramente ci consegnerà valori pienamente invernali e avendo temperature tipicamente da “neve” ecco che le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso anche a bassa quota.

Cosa intendiamo per bassa quota? Beh, al Centro Nord ci aspettiamo nevicate a quote decisamente collinari, quindi attorno ai 400-500 metri. Nelle regioni settentrionali non è da escludere che qualche fioccata sia capace di spingersi addirittura a quote inferiori, ma in quel caso dovrebbe trattarsi di neve bagnata.

Al Sud, laddove l’aria fredda arriverà in un secondo momento e un pochino smorzata, dovrebbe nevicare a quote superiori. Diciamo dagli 800-1000 metri in su (a seconda delle regioni ovviamente).

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Un'altra strage sul lavoro: cinque operai morti a Casteldaccia nel Palermitano

Erano impegnati in lavori fognari. Un collega ferito è grave Cinque operai sono morti in un incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia, ne...