martedì 23 novembre 2021

Brasile, bambino nasce con coda di 12 centimetri

 

In Brasile è nato un bambino con una coda lunga 12 centimetri. Si tratta di un avvenimento rarissimo, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Pediatric Case Reports, tanto che sono soltanto 40 i casi riportati all'interno della letteratura scientifica.

Come si legge sulla stampa brasiliana, il piccolo è nato prematuro ma in buona salute. Quanto alla coda, è un cordone fibroso di 12 centimetri con, all'estremità, una piccola "palla" di 4 centimetri di diametro.

Le code, negli esseri umani, sono classificate in due tipologie: "pseudo-code" o "vere code". Secondo quanto riportato dallo studio del Journal of Pediatric Case Reports, mentre le prime "sono protuberanze fondamentalmente composte da tessuto adiposo o cartilagineo e dalla presenza di elementi ossei", le seconde sono "code embrionali che rimangono fino alla nascita" e che generalmente vengono assorbite dai globuli bianchi. Tuttavia, in casi particolarmente rari, queste "vere code" non vengono scomposte e rimangono fino alla nascita del feto.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Un'altra strage sul lavoro: cinque operai morti a Casteldaccia nel Palermitano

Erano impegnati in lavori fognari. Un collega ferito è grave Cinque operai sono morti in un incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia, ne...