martedì 30 novembre 2021

COVID: Contagi Boom, per l'Italia 3 Regioni in ROSSO e 1 Provincia in ROSSO SCURO nella Mappa Europea Aggiornata

Che il coronavirus si stia espandendo velocemente anche in Italia non c'è dubbio e la conferma arriva dalla mappa europea del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Ebbene. sono 3 le regioni italiane in rosso: Friuli Venezia Giulia, Veneto e Marche e ad esse si aggiunge la Provincia Autonoma di Bolzano, addirittura in rosso scuro.

I casi, lo ricordiamo, stanno aumentando in buona parte dell'Europa centro-orientale, con Irlanda, Benelux e Paesi baltici evidenziati con il rosso scuro. Anche sulla Francia occidentale la situazione peggiora, mentre mancano i dati della Spagna.
I parametri di riferimento, come riportato anche dall'agenzia Ansa, sono il numero di contagi per 100 mila abitanti nei 14 giorni precedenti e il tasso di positività ai tamponi.

Ma come si leggono dati e colori?
Vengono colorate con il verde le aree che hanno meno di 25 casi ogni 100 mila abitanti nelle ultime due settiman e che hanno, contemporaneamente, un tasso di positività inferiore al 4%.
In arancione rientrano le zone con meno di 50 casi ogni 100 mila abitanti se il tasso di positività è uguale o superiore al 4%, oppure quelle tra i 25 e i 150, ma con un tasso inferiore al 4%.
In rosso si trovano le zone che negli ultimi 14 giorni hanno fatto registrare tra i 50 e i 150 casi e un tasso di positività inferiore al 4%, oppure quelle che hanno tra i 150 e i 500 casi ogni 100 mila abitanti.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pogacar stile Pantani ad Oropa: prima cade, poi stacca tutti e vince. È già maglia rosa

Lo sloveno vince su Martinez e Thomas grazie ad un attacco a 4,5km dall'arrivo. Di 45'' il vantaggio in classifica sull'ingl...