lunedì 29 novembre 2021

Meteo ULTIM'ORA: spunta un FENOMENO Che Sconvolgerà il Clima dell'INVERNO 2021-22

 

Non ci sono più dubbi, arriva la Niña per il prossimo inverno. Manca ancora circa un mese all'inizio della stagione fredda, tuttavia, grazie alle previsioni stagionali e ad alcuni indici atmosferici possiamo già farci un'idea generale su quello che ci attenderà e che, attenzione, potrebbe risultare anche molto diverso rispetto al trend degli ultimi anni.
Ad influenzare e sconvolgere il clima mondiale e quello del vecchio continente potrebbe infatti essere il fenomeno della Niña, con conseguenze importanti anche per l'Italia, già da dicembre.
Facciamo dunque il punto per capire di cosa si tratta, in modo da far chiarezza e ipotizzare una tendenza generale su precipitazioni e temperature.

Sulla base delle ultime proiezioni stagionali del Centro Europeo (ECMWF) l'inizio del mese di dicembre sarà verosimilmente contraddistinto da valori termici oltre le medie climatiche di riferimento di circa 1/1,5°C, in particolare sul comparto Nord dell'Europa tra Scandinavia e Russia (la culla del freddo), più in media invece sul bacino del Mediterraneo.

La causa di queste anomalie è da ricercarsi lontano dal Vecchio Continente e più precisamente nella zona dell'Oceano Pacifico. Infatti, ormai da qualche settimana viene confermata la presenza della Niña.
Questo particolare fenomeno indica, sostanzialmente, un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell'Oceano Pacifico centrale e orientale che, di frequente, influenza il clima del nostro Pianeta, con diversi riflessi anche in Europa e in Italia. Come possiamo osservare nella mappa sottostante, l'ultimo rilevamento della temperatura superficiale delle acque dell'Oceano Pacifico (settembre 2021) la indicava inferiore di circa 0,5°C rispetto alla media e nei prossimi mesi la tendenza dovrebbe essere per un ulteriore ribasso (-1,2°C).

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Un'altra strage sul lavoro: cinque operai morti a Casteldaccia nel Palermitano

Erano impegnati in lavori fognari. Un collega ferito è grave Cinque operai sono morti in un incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia, ne...