venerdì 19 novembre 2021

“Quando si parla di Peng Shuai, in TV mostrano questo”: in Cina c’è un buco nero

Mentre il mondo si sta mobilitando per conoscere la sorte di Peng Shuai dopo le accuse di violenza sessuale rivolte a un potente uomo politico cinese, la tennista sembra finita in un buco nero del quale non si vede il fondo.

#WhereIsPengShuai, dov'è Peng Shuai? Che fine ha fatto questa donna rimasta invischiata in una vicenda più grande di lei, che in una sera di inizio novembre ha deciso di compiere un atto che sapeva avrebbe travolto la sua esistenza ficcandola in una situazione di non ritorno? Questa e tante altre domande affollano in queste ore di angoscia le teste e i cuori di chi in tutto il mondo sta twittando a più non posso quell'hashtag quasi disperato, temendo che la 35enne campionessa di tennis possa aver pagato a caro prezzo la sua denuncia di violenza sessuale subita da parte dell'ex vice premier cinese Zhang Ghaoli.

Dopo le parole di Novak Djokovic e il post di Naomi Osaka (il cui profilo è subito stato bannato in Cina), sono arrivati i tweet di Serena Williams, Andy Murray, Gabriela Sabatini e tantissimi altri. La campagna di mobilitazione affinché non si spengano i riflettori sulla vicenda è una marea montante che cresce di ora in ora ed approda alle massime istituzioni non solo sportive. Se la WTA ha preso posizione decisa e sembra intenzionata ad arrivare fino alla misura estrema del boicottaggio della Cina – togliendole la decina di tornei, incluse le Finals, già programmati per il 2022 – adesso scende in campo anche l'ONU, per bocca della portavoce dell'Ufficio per i Diritti Umani, Liz Throssell: "Sarebbe importante avere la prova che Peng Shuai sta bene e inoltre vorremmo che ci fosse un'indagine trasparente sulle sue accuse di violenza sessuale".

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Un'altra strage sul lavoro: cinque operai morti a Casteldaccia nel Palermitano

Erano impegnati in lavori fognari. Un collega ferito è grave Cinque operai sono morti in un incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia, ne...