Covid, la bozza del decreto: mascherine all'aperto, Super Green Pass in bar e palestre e Capodanno con tampone anche ai vaccinati
Ci sarà anche l'obbligo di Ffp2 al chiuso e la riduzione della durata del Green Pass a sei mesi ma a partire dal 1° febbraio
ROMA - Arriverà oggi il nuovo decreto con le misure del governo per reagire all'impennata di contagi (atteso il record, oggi, da inizio pandemia), anche in vista delle feste di Natale e Capodanno, e alla corsa della variante Omicron che è arrivata a toccare, secondo il dato che l'Istituto superiore di sanità ha illustrato durante l'incontro, il 28,2 per cento dei casi.
Dopo la prima cabina di regia convocata in mattina e durata due ore e l'incontro con le Regioni, una seconda cabina di regia è stata fissata alle 15 per sciogliere gli ultimi nodi. Alle 17 è prevista la riunione del Consiglio dei ministri che ratificherà le decisioni dell'esecutivo. A seguire è prevista una conferenza stampa del ministro della Salute Roberto Speranza, del coordinatore del Cts Franco Locatelli e del portavoce del Cts Silvio Brusaferro.
Ecco cosa prevede la bozza del decreto:
Durata del Green Pass
Dal 1° febbraio 2022 verrà ridotta la durata del Green Pass vaccinale da 9 a 6 mesi. L'avvio della misura è posticipato rispetto alle altre per evitare che troppi cittadini restino senza Certificazione verde e che si crei un imbuto delle vaccinazioni difficilmente gestibile.
Continua qui
Commenti
Posta un commento