Le regioni che corrono verso l'arancione: in 26 province dati da zona rossa

In Italia 6 milioni di no vax mentre gli ospedali sono vicini alla saturazione: l'epidemia corre mentre omicron è alle porte

Non si ferma la risalita dei contagi in Italia e il timore, considerato il pericolo della variante Omicron, è che si arrivi presto a una saturazione degli ospedali, mentre in Italia ci sono ancora milioni di persone non vaccinate e continuano a salire contagi e decessi. In 26 province inoltre l'incidenza supera i 250 casi per 100mila abitanti.


"Il nostro Paese è entrato in una fase critica della pandemia", avverte il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, presentando il nuovo monitoraggio settimanale sull'andamento della situazione in Italia. Una situazione che risente della convergenza di vari fattori, ricorda Cartabellotta: "La stagione invernale, gli oltre 6 milioni di non vaccinati, il netto ritardo iniziale nella somministrazione delle terze dosi, le imminenti festività natalizie che aumenteranno contatti sociali e contagi e, soprattutto, la progressiva diffusione della variante omicron che secondo l’Ecdc diventerà prevalente in Europa entro i primi due mesi del 2022".

Continua qui

Commenti