Piemonte verso la zona gialla da venerdì: l’ordinanza per anticipare le restrizioni a Natale

“Sto lavorando a un’ordinanza che anticipi a venerdì l’entrata in zona gialla del Piemonte, di fatto già destinato a questa disposizione dal prossimo lunedì in considerazione dei dati di questi giorni”: lo ha annunciato il governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Il Piemonte verso la zona gialla da venerdì. Ad annunciarlo è stato il governatore della Regione, Alberto Cirio, a margine dell'inaugurazione di un ospedale a Torino. "Sto lavorando a un'ordinanza che anticipi a venerdì l'entrata in zona gialla del Piemonte, di fatto già destinato a questa disposizione dal prossimo lunedì in considerazione dei dati di questi giorni. Un modo per cercare di mettere più in sicurezza e al riparo questo weekend di feste natalizie", ha detto, comunicando che ne discuterà meglio domani con il sindaco di Torino, i prefetti e i presidenti provinciali.

Il Piemonte anticiperebbe quindi in questo modo la decisione a livello centrale che sarebbe seguita al monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, previsto appunto per venerdì. Al momento i dati indicano già una situazione in bilico tra l'area bianca e quella gialla. Nelle terapie intensive i posti letto occupati da pazienti Covid sono infatti il 10% mentre quelli in area medica sono il 14%: il dato, a filo soglia di rischio, è però in peggioramento e il governatore prevede che sia destinato a peggiorare ancora nei prossimi giorni. L'incidenza settimanale ogni 100 mila abitanti è pari a 112,30 casi.

Continua qui







Commenti