sabato 18 dicembre 2021

Quando finirà la pandemia? Ecco tutti gli scenari (con la variabile Omicron)

Abbiamo provato ad analizzare attraverso modelli matematici quando si azzereranno i contagi grazie ai vaccini. E abbiamo aggiunto il rischio che Omicron resista loro.

Quando potremo porre finalmente la parola “fine” su questa pandemia? È la domanda che ci facciamo tutti da tempo e che adesso, grazie ad alcuni modelli matematici, potrebbe avere una risposta. Le variabili da tenere in considerazione sono molte, prima fra tutte Omicron, la nuova variante del Sars-CoV-2 che sta velocemente soppiantando Delta. Ma, nonostante un inevitabile margine di incertezza, i modelli parlano chiaro: se andiamo avanti con l’attuale tasso di vaccinazioni, prima dell’estate prossima potremmo essere fuori dalla pandemia.

L’analisi è opera di Fabrizio Nicastro, fisico e ricercatore dell’Inaf Osservatorio Astronomico di Roma, che ha formulato tre differenti scenari ipotizzando diversi tassi di vaccinazione per i prossimi mesi. Prima di descriverli nel dettaglio però, chiariamo un punto molto importante.

Continua qui


Covid, Pfizer: "La fine della pandemia? Non prima del 2024"




Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...