domenica 23 gennaio 2022

A febbraio maxi abbattimento di cinghiali: “Assumere guardie venatorie e veterinari”.

A breve al via il contenimento degli ungulati per arginare la peste suina africana. Sacco (5 stelle): “Serve più personale”.

Servono più guardie faunistiche e veterinari per affrontare la peste suina africana (Psa). La richiesta arriva dal capogruppo 5 Stelle in Regione Sean Sacco in vista degli abbattimenti di cinghiali programmati a febbraio per arginare la malattia. Il timore è che vengano infettati anche i maiali mettendo a rischio il settore dell’allevamento. La Regione ha annunciato per il prossimo mese l’avvio degli abbattimenti nella zona di controllo istituita in un raggio di 10 km intorno alla zona infetta, cioè i 114 Comuni alessandrini, genovesi e savonesi dove è vietato anche praticare trekking e altre attività nei boschi. 

(...) Fino a ieri, 22 gennaio, confermati 12 casi di peste suina nella zona rossa in Piemonte e 3 in Liguria. Atteso l’esito delle analisi per altri 4 casi.

Continua qui


Salvi dalla macellazione gli allevamenti di maiali convenzionali.




Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...