lunedì 31 gennaio 2022

La provincia di Alessandria tra le più esposte in Piemonte a fenomeni alluvionali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Forse il più conosciuto è quello avvenuto tra il 5 e il 6 novembre 1994 ad Alessandria. Ma la nostra provincia negli ultimi anni è stata duramente colpita da fenomeni alluvionali. Non ultimo quello che a ottobre 2021 ha colpito la città di Ovada, causando ingenti danni soprattutto nell’area industriale vicina ai pressi del fiume.


Un alluvione è di solito un fenomeno naturale imprevedibile causato dall’esondazione di un corso d’acqua. Per quanto tali eventi siano naturali e imprevedibili, la presenza dell’uomo ne ha aumentato la frequenza aggravandone anche le conseguenze. Cambiamento climatico, causato dalle emissioni di gas serra, ma anche l’eccessivo consumo del suolo sono tra i fattori legati all’aumento di esondazioni anche in zone abitate.

Nel 2020, a questo si riferiscono gli ultimi dati Ispra, i principali eventi alluvionali registrati in Italia si sono concentrati soprattutto tra agosto e ottobre. In Piemonte, in quel lasso di tempo, sono state due le esondazioni: una a fine agosto e una nei primi giorni di ottobre.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...