sabato 22 gennaio 2022

Penale da mille euro per i giovani che si licenziano: la clausola capestro nei contratti per lavorare nei ristoranti del Trevigiano

Una tassa di mille euro indicata nel contratto di assunzione a tempo determinato per impedire licenziamenti volontari anticipati. E’ l’ultima trovata nella Marca trevigiana, nota per la quantità di ristoranti, bar e trattorie. La denuncia del fenomeno viene dalla Filcams-Cgil, il segretario provinciale Irone: "Un cameriere assunto per due mesi nel caso si dimettesse dovrebbe pagare una multa salatissima, anche superiore alla paga base. Condizioni vessatorie"


Una clausola capestro per impedire ai giovani dipendenti di esercizi pubblici e ristoranti di lasciare il posto di lavoro anzitempo. Una vera e propria penale, una tassa di mille euro indicata nel contratto di assunzione per impedire licenziamenti volontari anticipati. E’ l’ultima trovata nella Marca trevigiana, nota per la quantità di ristoranti, bar e trattorie, dove da tempo si registra una penuria di manodopera. I giovani hanno così di fronte diverse opportunità occupazionali, che li inducono a cambiare anzitempo.

La denuncia del fenomeno viene dalla Filcams-Cgil. Il segretario provinciale Alberto Irone esibisce una lettera di assunzione eloquente. La premessa solennizza: “Resta inteso che il rapporto, per tutta la sua durata pari a circa 2 mesi, sarà regolato dal Contratto nazionale del settore Turismo – Pubblici esercizi e si intenderà automaticamente risolto il 31 gennaio 2022 senza preavviso da parte”. Subito dopo il riferimento all’articolo 2119 del Codice civile. “Lei, salvo le motivazioni per giusta causa, si vincola a non dimettersi durante tutta la durata del rapporto di lavoro”. Fin qui nulla da eccepire. Ma segue la clausola-tagliola: “Le parti qui firmatarie concordano che le eventuali dimissioni anticipate comporteranno l’applicazione di una penale pecuniaria valutata consensualmente in € 1000 (mille), fatta salva l’ulteriore possibilità di richiesta di risarcimento del danno”. Quindi, per un contratto di 2 mesi viene quantificata in modo anomalo una penale non prevista, ma il datore di lavoro si tiene anche le mani libere di fronte a un possibile ulteriore richiesta di danni.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...