lunedì 31 gennaio 2022

Peste suina, oggi iniziano gli abbattimenti di maiali in Liguria

 

Genova – Inizieranno questa mattina, come previsto, gli abbattimenti dei maiali presenti negli allevamenti presenti all’interno della “zona rossa” di espansione della peste suina. Si tratta di almeno 350 maiali e, a quanto risulta, nessun cinghiale.
Squadre specializzate raggiungeranno gli allevamenti e dopo aver soppresso gli animali li trasporteranno via in speciali contenitori per uno smaltimento con tutte le misure di sicurezza sanitaria previste in queste situazioni.
Un vero e proprio massacro ed un colpo durissimo per i piccoli allevamenti locali che spesso sono realizzati allo stato brado o semibrado, con cura maniacale per gli animali e attenzione estrema alla qualità delle carni e dei prodotti.
Allevamenti che non possono contare migliaia e migliaia di capi come quelli “intensivi” che si cerca di salvare dalla peste suina portata dai cinghiali che, invece, al momento non verranno abbattuti.
Per gli allevatori sono previsti indennizzi e la Regione Liguria ha già stanziato un primo intervento di aiuto a cui, però, dovranno seguirne altri per permettere, una volta cessata l’emergenza, di riprendere gli allevamenti eccellenza della gastronomia locale.

Continua qui

Peste suina: nell’Alessandrino, ancora droni per trovare le carcasse di cinghiale. Allevatori in difficoltà: “Futuro incerto”

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...