Via libera al nuovo registro delle opposizioni: si potranno stoppare le chiamate commerciali moleste anche sui cellulari

Ci sono voluti quattro anni per aggiornare la norma inserendo anche i telefonini e mettendo così fine al telemarketing selvaggio: con il provvedimento approvato dal consiglio dei ministri, entro il prossimo 31 luglio ci si potrà iscrivere nel nuovo registro segnalando i numeri sgraditi. L'Unione nazionale consumatori: "Abbiamo atteso un tempo smisurato, sproporzionato e inaccettabile"

Il consiglio dei ministri dà il via libera al nuovo registro delle opposizioni contro il telemarketing selvaggio. Entro il prossimo 31 luglio ci sarà finalmente la possibilità di stoppare le chiamate commerciali moleste che arrivano spesso in orari improbabili. Anche sui cellulari. Finora infatti gli utenti potevano solo bloccare le telefonate sui fissi. Ci sono voluti quattro anni per aggiornare la norma inserendo anche i telefonini e mettendo così fine alle aggressive chiamate di marketing. Basterà iscriversi nel nuovo registro segnalando i numeri sgraditi per non ricevere più telefonate finalizzate alla vendita di servizi e beni di ogni genere: dall’acqua alla luce passando per prodotti agricoli per arrivare fino al trading online. Nel dettaglio il nuovo regolamento stabilisce che con l’iscrizione al registro, a seguito di specifica richiesta dei contraenti, vengano revocati tutti i consensi precedentemente espressi che autorizzano il trattamento dei numeri di telefono. Ma soprattutto, d’ora in poi gli operatori e le società che svolgono attività di call center dovranno garantire l’identificazione della linea del chiamante.

Continua qui

Commenti