lunedì 28 febbraio 2022

Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022 per la guerra in Ucraina

Il governo ha varato un nuovo decreto legge che dispone misure urgenti visto quanto sta succedendo in Ucraina: viene dichiarato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022.

Il governo Draghi ha appena approvato un nuovo decreto legge per rispondere all'emergenza energetica e soprattutto alla guerra in Ucraina. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al testo, che introduce ulteriori misure urgenti, visti gli sviluppi. Per quanto riguarda la Difesa, il nuovo decreto prevede un intervento per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell’Ucraina. Si tratta di un passaggio importante, con l'Italia che si unisce a tutti gli altri Paesi che in questo momento stanno inviando aiuti militari all'Ucraina.

Sull'energia il decreto si occupa del livello di rischio imprevisto riguardo al normale funzionamento del sistema nazionale di gas naturale: viene autorizzato preventivamente di anticipare l’adozione di misure per l’aumento dell’offerta o riduzione della domanda di gas previste in casi di emergenza, una eventualità che al momento non corrisponde a quella in cui si trova il nostro Paese – fanno sapere da Palazzo Chigi – La norma rende immediatamente attuabile, se fosse necessario, la riduzione del consumo di gas delle centrali elettriche oggi attive, attraverso la massimizzazione della produzione da altre fonti e fermo restando il contributo delle energie rinnovabili. Inoltre è prevista anche la riduzione del consumo di gas nel settore termoelettrico, che rappresenta una delle principali componenti della domanda media giornaliera di gas.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: Weekend, nuovo cambio di scenario tra Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, gli aggiornamenti

Weekend: nuovo cambio di scenario per il Fine Settimana di Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, con conseguenze per buona parte delle nostre region...