giovedì 24 febbraio 2022

Se il conflitto si allarga, rischio benzina a 2,50-3 euro e stop al gas

 

Dopo le prime, scontate, reazioni di amplificazione da parte dei mercati energetici all’attacco russo in Ucraina, ci si interroga su quella che potrà essere l’evoluzione nei prossimi giorni del quadro economico internazionale. La prima domanda è inevitabile: a fronte del nuovo scenario di crisi, il petrolio si fermerà poco sopra la soglia, anche psicologica, dei 100 dollari al barile, che resisteva dall’agosto del 2014 (cosa che, comunque, si tradurrà in un aumento di altri 10 centesimi del prezzo della benzina e del gasolio)? Già il livello attuale del costo dei carburanti ha superato i limiti raggiunti nel 2012: in molte situazioni, i tabelloni riportano prezzi della benzina superiori ai due euro al litro. Quello che si è registrato finora è stato anche un’amplificazione della forchetta tra i valori minimi e quelli massimi, con i primi praticati dalle pompe bianche self-service e i secondi dal “servito” in autostrada: il prezzo medio, oggi, è già vicino a 1,9 euro al litro.

Gli scenari possibili. Adesso bisognerà capire che cosa accadrà dal punto di vista militare e diplomatico in Ucraina. "Se ci sarà un allentamento delle tensioni dopo questa prima fase, com’è ancora possibile", spiega Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, "i flussi del gas e del petrolio non s’interromperanno e questo dovrebbe portare a una stabilizzazione dei prezzi sugli alti livelli attuali. Lo scenario peggiore, cioè quello di un conflitto esteso che porti a una interruzione dei flussi dalla Russia, si tradurrebbe invece in un disastro, con prezzi doppi rispetto a quelli attuali. Benzina e gasolio schizzerebbero verso 2,50 - 3 euro al litro, precipitandoci quindi in una situazione simile a quella dei primi anni 70". Un quadro da austerity, quindi, con contraccolpi pesantissimi sulla mobilità e sulla ripresa economica post-pandemia.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: Weekend, nuovo cambio di scenario tra Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, gli aggiornamenti

Weekend: nuovo cambio di scenario per il Fine Settimana di Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, con conseguenze per buona parte delle nostre region...