lunedì 28 febbraio 2022

Svizzera, decisione storica: rompe la neutralità e dice sì alle sanzioni contro la Russia

Anche la Svizzera, Paese storicamente neutrale nei conflitti armati, ha deciso di allinearsi alle sanzioni contro Mosca. Il presidente Cassis: “Neutralità non significa indifferenza”.

Anche la Svizzera, Paese storicamente neutrale nei conflitti armati, ha deciso di allinearsi alle sanzioni contro Mosca. Si tratta di una decisione mai presa finora e annunciata dal presidente Cassis alla tv pubblica. "Neutralità non significa indifferenza" aveva detto alcuni giorni fa. Ieri il cambio di rotta. "È molto probabile – ha detto – che la Svizzera seguirà l'Europa". Fino ad ora Berna si era limitata a formulare una black list composta da 300 cittadini russi e 4 banche. Una posizione piuttosto prudente nei confronti di Putin che secondo molti osservatori non avrebbe impedito ai numerosi oligarchi e milionari russi che hanno conti nelle banche elvetiche a continuare ad operare. Sono state le pressioni dell'Europa a convincere la Confederazione a mettere in campo misure più dure, anche per evitare di mettere a rischio la sua reputazione (come avvenne durante la Seconda Guerra mondiale, quando le banche elvetiche continuarono a lavorare con la Germania di Hitler).

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: Weekend, nuovo cambio di scenario tra Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, gli aggiornamenti

Weekend: nuovo cambio di scenario per il Fine Settimana di Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, con conseguenze per buona parte delle nostre region...