giovedì 31 marzo 2022

Da domani bollette più leggere: -5% luce e -9,8% gas

Sospiro di sollievo per i costi in bolletta: annunciato un calo della spesa per le utenze elettriche domestiche. E’ quanto stabilito ieri dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas nel corso dell’abituale aggiornamento trimestrale.

Solo lo scorso dicembre l’Autorità aveva annunciato un risparmio in bolletta. E da domani 1° Aprile arriva un ulteriore buona notizia per le famiglie italiane che vedranno le bollette tipo della luce ridursi del 5% e del gas diminuire addirittura del 9,8%.

Sarà per via dell’arrivo della stagione estiva?

I consumi domestici di luce e gas tendono orientativamente ad abbassarsi come conseguenza naturale della bella stagione, ma questa volta l'estate non c'entra. Ad alleggerire le spese delle utenze domestiche di luce e gas hanno contribuito:

  • Il ribasso del prezzo delle materie prime (petrolio e gas) sui mercati internazionali. 
  • L’abbassamento del prezzo dell’energia elettrica in Italia, derivato dalla riduzione del costo del gas sui mercati mondiali e dalla domanda debole.
  • La riforma dell’Autorità del 2012 che consente alle variazioni del prezzo all’ingrosso di riflettersi sul costo della bolletta dei consumatori finali.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo 15 giorni: l’alta pressione SNOBBA l’Italia, ancora ACQUAZZONI sul nostro Paese

L'alta pressione si farà vedere nella seconda decade del mese, ma probabilmente resterà sbilanciata troppo a nord per consentire la stab...