sabato 26 marzo 2022

Gas, accordo con la Ue: dagli Stati Uniti 15 miliardi di metri cubi aggiuntivi

Biden: "Obiettivo 50 miliardi di metri cubi entro il 2030, ma ridurre la dipendenza dal gas. Puntare su energie alternative"

MILANO - Gli Stati Uniti arrivano in soccorso dell'Europa per ridurre la dipendenza dal gas russo: Washington assicurerà 15 miliardi di metri cubi di gas aggiuntivi all'anno. È  quanto hanno annunicato il presidente americano Joe Biden e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in una dichiarazione congiunta. "Gli Stati Uniti lavoreranno con partner internazionali e si adopereranno per garantire volumi aggiuntivi di gnl per il mercato ue di almeno 15 miliardi di metri cubi nel 2022, con aumenti previsti per il futuro", si legge nel testo. Sarà creata una 'task force' congiunta per ridurre la dipendenza dell'europa dai combustibili fossili russi e rafforzare la sicurezza energetica europea. L'obiettivo è prepararsi per garantire la sicurezza energetica preparandosi alle necessità del "prossimo inverno e del successivo, sostenendo nel contempo l'obiettivo Ue di porre fine alla sua dipendenza dai combustibili fossili russì. Due gli impegni: diversificare le forniture di gas naturale liquefatto in linea con gli obiettivi climatici; ridurre la domanda di gas naturale".

Continua qui

Più gas liquido dagli Usa, l’offerta all’Europa per affrancarla da Mosca


Nessun commento:

Posta un commento

Meteo 15 giorni: l’alta pressione SNOBBA l’Italia, ancora ACQUAZZONI sul nostro Paese

L'alta pressione si farà vedere nella seconda decade del mese, ma probabilmente resterà sbilanciata troppo a nord per consentire la stab...