domenica 17 aprile 2022

Allarme grano dall'Ucraina: "Calo della produzione tra il 40 e il 70%, prezzi alti per 3-5 anni"

Il ministro dell'Agricoltura Solskyy Mykola: "È difficile dare delle cifre concrete, la semina diminuirà del 20-30% rispetto al 2021"

L'invasione russa in Ucraina ha di fatto paralizzato il sistema primario del Paese, che adesso lancia l'allarme grano attraverso il ministro dell'Agricoltura Solskyy Mykola: "Stando ai dati preliminari il calo della produzione in generale è oscilla tra il 40 e il 70% a seconda del prodotto e della situazione di ciascuna regione". La forte vocazione agricola ucraina si esprime nelle distese di produzioni di girasole, grano, pomodori. Mykola spiega che "è difficile dare delle cifre concrete" sui raccolti di quest'anno. "Ci aspettiamo dei dati importanti per quanto riguarda le piante orticole - aggiunge - Molti agricoltori stanno infatti cambiando le culture. Per esempio coloro che seminavano il mais quest'anno scelgono il girasole. Di conseguenza, il raccolto del mais sarà minore. Al contrario sono aumentate le semine di soia, colza, orzo e frumento".

Continua qui


L'economia italiana reggerà il peso della guerra in Ucraina?






Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...