venerdì 15 aprile 2022

Chi sono i miliziani del Wagner Group, del neonazista Dmitry Utkin, ''mandati'' da Putin ad uccidere Zelensky?

I mercenari russi dal 2014 sono in azione a Luhansk e Donetsk e sono appari in Siria, Libia, Mali. Li guida il neonazista Dmitry Utkin. E pensare che proprio Putin ha convinto il suo popolo che bisognava andare in Ucraina a denazificare il Paese (come spiegato anche dal tenete colonnello Astakhov Dmitry Mikhailovich catturato dagli Ucraini)

The Times: Putin ha inviato mercenari a Kiev guidati da un ammiratore dei nazisti per uccidere Zelenskyy e i fratelli Klitschko


KYIV
.  "Sarebbe molto più facile parlare con l'esercito ucraino che non con la banda di drogati e nazisti al potere a Kiev". Con queste parole il presidente Putin ha mostrato al mondo quello che è stata fatta passare come una delle motivazioni più forti per cui la Russia si sarebbe impegnata in questa guerra folle e violentissima: denazificare l'Ucraina. Due giorni fa il tenente colonnello della guardia nazionale russa Astakhov Dmitry Mikhailovich, che è stato catturato insieme ad altri due soldati, ha chiesto scusa al popolo ucraino per questa insensata invasione aggiungendo che i soldati russi erano convinti di trovare persone festanti ad accoglierli perché erano stati convinti di andare a liberare un Paese "dominato da un regime fascista" e che "nazionalisti e nazisti avevano preso il potere”. 

"Mi vergogno che siamo venuti in questo paese - ha proseguito il colonnello -. Non so perché lo abbiamo fatto. Sapevamo molto poco. Abbiamo portato dolore in questa terra''. E poi ha chiesto di risparmiare i soldati russi perché, ha detto, ''molti di loro non vogliono questa guerra". Le dichiarazioni del colonnello catturato, ovviamente, vanno pesate per quello che sono: frasi di un prigioniero rilasciate su autorizzazione e richiesta dei suoi carcerieri (e la vicenda è già finita sotto l'attenzione di Human Rights Watch per valutare eventuali violazioni dei diritti di chi è prigioniero). Ma risultano perfettamente in linea con la narrazione dello stesso presidente russo Putin, con quella dei media russi e della controinformazione europea, quella che gioca sull'antiamericanismo d'antan e sull'idea, appunto, che in Ucraina ci sia stata una centrale del neonazismo in azione. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...