martedì 19 aprile 2022

Cosa sappiamo del caso Russiagate e dell’ultimo scontro tra Giuseppe Conte e Matteo Renzi

Si torna a parlare di Russiagate. E Giuseppe Conte e Matteo Renzi tornano a scontrarsi. Al centro delle polemiche un articolo pubblicato oggi su Repubblica, che tratta di alcuni punti oscuri della ricostruzione dell’ex presidente del Consiglio sulle visite dei funzionari Usa in Italia nell’estate 2019.

Il quotidiano Repubblica oggi è tornato a parlare di Russiagate, la vicenda che aveva coinvolto l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, pubblicando una serie di documenti dagli Stati Uniti che parlano anche di una cena tra Bill Barr, allora segretario alla Giustizia a Washington, e l'allora capo dei servizi segreti italiani, Gennaro Vecchione. Un incontro che Conte non aveva menzionato nella sua ricostruzione dei fatti riferita al Copasir. Repubblica parla di "omissioni" nel racconto dell'ex presidente del Consiglio che aumenterebbero a rendere i contorni del caso ancora meno chiari. Ma facciamo un passo indietro.

Nel 2019 alcuni funzionari statunitensi arrivarono in Italia, a Roma, per far luce su dei presunti tentativi di influenzare le elezioni presidenziali del 2016, che portarono alla vittoria di Donald Trump. Su cui però non mancarono le polemiche e le questioni opache, come il caso delle mail compromettenti fuoriuscite dalla casella della candidata democratica Hillary Clinton. Conte all'epoca aveva affermato la completa estraneità dell'intelligence italiana nella vicenda, ma secondo quanto riporta Repubblica avrebbe autorizzato un incontro nella capitale tra Barr e Vecchione, il quale (sempre secondo quanto riportato dal quotidiano) si sarebbe reso disponibile per "attività di intelligence ostili verso un ex premier del nostro Paese".

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...