mercoledì 27 aprile 2022

Cosa succederà in Italia dopo che la Russia ha bloccato il gas a Polonia, Bulgaria e Lituania

Gianni Silvestrini, ricercatore ed esperto di energie rinnovabili, nonché direttore scientifico di Kyoto Club, spiega a Fanpage.it cosa accadrebbe in caso di stop al gas russo in Italia.

"Con un blocco totale al gas russo in Italia dovremmo razionare i consumi. Il messaggio dato con lo stop delle forniture di gas a Polonia, Lituania e Bulgaria va preso sul serio". A dirlo, ai microfoni di Fanpage.it, è Gianni Silvestrini, ricercatore ed esperto di energie rinnovabili, nonché direttore scientifico di Kyoto Club. Ieri la Russia, tramite la sua azienda Gazprom, ha bloccato le forniture di gas a quei tre Paesi europei, che si erano rifiutati di pagare in rubli, come stabilito da un decreto firmato dallo stesso Putin. La mossa ha creato scompiglio nel Vecchio Continente, con la paura che possa essere estesa anche ad altre nazioni, tra cui la nostra.

Gazprom ha interrotto le forniture di gas a Polonia, Lituania e Bulgaria. Potrebbe farlo anche con l'Italia?

Io credo che questo sia stato un segnale politico da parte di Gazprom e della Russia, nel senso di dire che i Paesi più impegnati nell'aiuto all'Ucraina e ai suoi profughi vengono puniti. Penso alla Polonia in particolare, anche se questo e gli altri due Paesi avevano già adottato politiche per dipendere poco o nulla dal gas russo. Il segnale è a tutta l'Europa, della serie: potrebbe succedere anche a voi. La domanda è: andranno avanti e toccheranno Paesi come l'Italia o la Germania? Non credo che accadrà immediatamente, visto che Mosca avrebbe molte meno entrate in un momento di difficoltà finanziaria. Ma Putin è imprevedibile e la situazione si fa sempre più critica, quindi il messaggio va preso molto sul serio. E questo vale anche e soprattutto per il nostro Paese.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...