venerdì 29 aprile 2022

"La propaganda russa diffonde fake news sulla ricerca internazionale"

Lo studio sui parassiti dei pipistrelli diventa un'arma biologica, i finanziamenti Usa diventano oscure attività straniere. Così il Cremlino semina la sua 'disinformatia' secondo diversi ricercatori le cui voci sono state raccolte dalla rivista Science

AGI -  ‘I russi devono sapere che è una bugia’. E’ il grido di alcuni ricercatori internazionali di fronte alla propaganda russa che sta diffondendo fake news scientifiche. A raccoglierle e denunciarle, è la rivista Science.  

I pipistrelli 'diventano' armi

Una ricerca sui pipistrelli ucraini, ad esempio, si è trasformata in una falsa storia di armi biologiche, ad uso propagandistico contro l’Ucraina e gli USA.

Nel 2020, i ricercatori tedeschi hanno iniziato a collaborare con i colleghi ucraini per esaminare i parassiti dei pipistrelli, per lo più sanguisughe come zecche e pulci. Volevano sapere che tipo di batteri ospitavano i pipistrelli in Ucraina, si legge su Science, un primo passo per identificare qualsiasi potenziale minaccia per la salute umana. I ricercatori dell'Istituto di Medicina Veterinaria Sperimentale e Clinica di Kharkiv hanno raccolto 140 pulci, zecche e mosche, strappate ai pipistrelli catturati nell'Ucraina orientale. Hanno annegato i parassiti nell'etanolo e li hanno spediti al Friedrich Loeffler Institute (FLI) vicino a Greifswald, in Germania.

Il DNA dei parassiti ha rivelato l'identità di agenti patogeni come Ricksettia, un comune batterio trasmesso dalle zecche. I risultati sono stati presentati a una conferenza della Società veterinaria tedesca nel 2021.

"Era una ricerca epidemiologica molto semplice", afferma Cornelia Silaghi, parassitologo veterinario FLI, a capo della collaborazione. Quindi è rimasta scioccata e sconcertata quando, il 10 marzo, un funzionario del Ministero della Difesa russo ha affermato che la ricerca faceva parte di uno sforzo segreto per armi biologiche finanziato dall'Occidente.

Continua qui


La disinformazione russa sulla guerra passa per le pagine Facebook dei media cinesi


Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...