venerdì 15 aprile 2022

La Russia "gioca" alla guerra anche in Africa: elicotteri e mercenari dalla Wagner “invadono” il Mali

La devastante aggressione in Ucraina non ferma l’export di armi russe al continente africano. Il 30 marzo il governo militare-golpista del Mali ha ricevuto un ingente carico di sistemi di guerra di produzione russa. La consegna è stata effettuata alla presenza del ministro della Difesa Sadio Camara all’aeroporto di Bamako-Senou.

Secondo quanto riferito dalla testata online sudafricana Defenceweb, l’equipaggiamento bellico è giunto in Mali a bordo di un grande aereo da trasporto An-124 dell’Aeronautica militare della Federazione Russa “nell’ambito dell’accordo di lunga durata” sottoscritto con le autorità di Bamako.

Nello specifico sarebbero stati trasferiti alle forze armate maliane due elicotteri d’attacco Mi-24P Hind F e alcuni sistemi radar mobili Protivnik-GE/59N6-TE. Gli elicotteri sarebbero dotati di cannoni GSh-30-2K da 30mm e avanzate apparecchiature per il telerilevamento e l’invio di immagini.

“Questi nuovi sistemi d’arma giocheranno un ruolo cruciale nel rafforzamento della capacità operative delle nostre forze armate per assicurare sicurezza e prosperità alla popolazione”, ha dichiarato il portavoce del ministero della difesa del Mali. “Gli elicotteri saranno usati a supporto degli sforzi nazionali contro l’insorgenza e il terrorismo”.

I due Mi-24P si aggiungono ad altri elicotteri che la Russia ha consegnato alle autorità di Bamako negli ultimi anni. Tra la fine del 2017 e il gennaio 2021 Mosca ha trasferito alle forze armate maliane quattro velivoli Mi-35 per l’attacco al suolo e il supporto tattico, a seguito di un contratto stipulato nel 2016. Gli elicotteri Mi-35 possono essere armati con missili anticarro Ataka-V o Shturm-V, missili aria-aria Igla-V, razzi da 80 o 122 mm e cannoni GSh-231 da 23 mm. Oltre alle armi, i velivoli possono trasportare fino a otto persone o carichi di 1,5 tonnellate.

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...