mercoledì 27 aprile 2022

La Russia taglia il gas a Polonia e Bulgaria

Mosca taglia il gas alla Polonia. Gazprom interromperà infatti da domani mattina le forniture di gas alla Polonia attraverso il gasdotto Yamal. Stesso discorso per la Bulgaria: il colosso russo del gas Gazprom ha infatti avvertito anche la società energetica Bulgargas che da domani interromperà le forniture perchè il Paese balcanico non ha accettato di pagare in rubli, come chiesto ora da Mosca. Lo riferisce una nota del ministro dell’Economia di Sofia.

Niente gas alla Polonia

All’inizio della giornata, il commissario del governo di Varsavia per le Infrastrutture energetiche strategiche, Piotr Naimski, ha affermato che PGNiG (la principale società di gas polacca) non avrebbe soddisfatto la richiesta russa di pagare il gas in rubli. Da qui la decisione del colosso del gas russo di interrompere iol flusso del gas. Poi arriva anche la nota ufficiale dell’operatore polacco dell’impianto PGNiG che spiega di aver ricevuto una notifica dalla compagnia russa secondo cui le forniture verranno «completamente interrotte» dalle 9, ora di Mosca (le 8 locali), del 27 aprile.

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...