venerdì 22 aprile 2022

Le aziende che non riescono ad assumere

I posti di lavoro ci sono, così come i disoccupati in cerca di una posizione. Quello che manca è la corrispondenza tra le competenze richieste e le qualifiche dei lavoratori.  Il direttore di UeCoop a Today: "Il problema è far combaciare i profili dei candidati con quanto richiesto dalle imprese. È necessario investire sulla formazione"

Dopo due anni di pandemia in cui il mercato del lavoro ne è uscito stravolto, ma proprio adesso che le restrizioni vengono meno, assistiamo ad un paradosso: ci sono tantissimi disoccupati, ma una grossa fetta di aziende ha grandi difficoltà ad assumere. Il motivo? Una "vecchia" questione, il problema irrisolto delle competenze. Già nel 2019 erano sotto gli occhi di tutti le criticità delle aziende in materia di "matching", quel processo attraverso il quale vengono incrociate le competenze e le qualifiche di un lavoratore o di una lavoratrice con i requisiti richiesti per ricoprire un determinato ruolo, con il fine di stabilire la miglior corrispondenza possibile.

Continua qui



Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...