venerdì 29 aprile 2022

Prossima settimana DINAMICA e VIVACE: prima bel tempo poi ancora temporali?

 

 La prima parte di maggio sembra dirigersi verso una spiccata dinamicità e variabilità atmosferica, determinata dal transito di nuclei più freschi e instabili sia dal centro Europa che dall'Atlantico, intervallati da brevi rimonte anticicloniche.

Nel corso del fine settimana irromperà aria più instabile da nord che favorirà un sensibile guasto del tempo con acquazzoni e temporali localmente di forte entità (come ampiamente discusso in questo articolo). L'instabilità interesserà dapprima il nord Italia e successivamente anche centro e sud. 

L'inizio di settimana (2-3 maggio) non sarà da meno: il tempo sarà inaffidabile e ancora contrassegnato da temporali sparsi specie nelle aree interne (leggi qui maggiori approfondimenti).

Il prosieguo di settimana vedrà l'altenarsi di giorni stabili e gradevoli ed altri molto instabili e ricchi di piovaschi e temporali. 
La breve rimonta dell'alta pressione a metà settimana (tra 3 e 4 maggio) favorirà un generale miglioramento soprattutto al centro e al sud, dove ritorneranno Sole e clima tardo primaverile. Il nord, ai margini di questo campo di alta pressione, potrebbe ancora essere interessato da frequente instabilità pomeridiana e serale.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...