giovedì 21 aprile 2022

Sciopero dei trasporti il 22 aprile 2022: fermi aerei, treni e autobus

Il 22 aprile 2022 è previsto lo sciopero nazionale dei trasporti per 24 ore: ecco i settori coinvolti e quali sigle sindacali aderiscono.

Alcuni sindacati hanno annunciato lo sciopero nazionale dei trasporti per venerdì 22 aprile, della durata di 24 ore. Sono previste fasce diverse per ogni settore della mobilità. Ecco i mezzi coinvolti e quali sigle scendono in piazza.


Per venerdì 22 aprile è previsto lo sciopero nazionale dei trasporti per 24 ore. Tutti i servizi si fermeranno, sia per quanto riguarda il settore pubblico che quello privato, in varie città d’Italia. I lavoratori sciopereranno, tra le altre città, a Roma, Bologna e Milano. A indire lo sciopero è stata l’Associazione lavoratori (Al) Cobas, alla quale si è affiancata l’Unione sindacale di base (Usb) lavoro privato. Le motivazioni sono varie, dall’aumento “di salari e pensioni” per tutelare i lavoratori dall’inflazione all’introduzione “del reato di omicidio sul lavoro”.

I mezzi coinvolti 

Ogni settore dei trasporti ha le rispettive fasce orarie. Quello aereo inizierà alla mezzanotte di giovedì 21 aprile per terminare alla mezzanotte di venerdì. Il ferroviario, che riguarda Trenord e Trenitalia, scatterà dalle ore 21 di giovedì e durerà fino alle 21 del venerdì. Non dovrebbero essere coinvolti i treni a Lunga percorrenza, mentre per i regionali saranno garantite le fasce di maggiore frequentazione: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Da capire, ancora, in che misura il trasporto locale, quindi Atm, prenderà parte allo sciopero. Saranno coinvolti, poi, anche il settore marittimo e quello autostradale (dalle 22 di giovedì alle 22 di venerdì).

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...