martedì 31 maggio 2022

Caro bollette: il costo reale del gas è stato gonfiato dal mercato?

La guerra non giustifica i forti rincari subiti in bollette negli ultimi mesi. Il governo è intenzionato a chiarire la vicenda e aggiustare i prezzi

Il costo del gas e l’aumento dei prezzi delle bollette è diventato un tema di importante attualità per i cittadini italiani. Visto il rincaro di questa materia prima dovuto anche alle recenti vicende internazionali, il governo è dovuto spesso intervenire per con un fondo da ben 30 miliardi di euro per il sostegno alle famiglie.

Per affrontare la situazione, il premier Mario Draghi ha chiesto che l’Europa imponga un tetto al costo del gas, così da evitare ulteriori speculazioni oltre quelle dovute alle sanzioni alla Russia. Ma la guerra non può giustificare del tutto questa situazione.

Il governo ha dunque chiesto all’Authority dell’Energia (Arera) di verificare i contratti firmati dalle compagnie energetiche e di analizzarli. Ragion per cui il prossimo aggiornamento delle tariffe previsto per il prossimo mese, dovrà tenere conto dei prezzi reali del gas e non solo di quelli finanziari che si formano in borsa.

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: doppio ciclone nella Prossima Settimana, Italia sotto scacco del maltempo, le Previsioni

Prossima settimana: atmosfera ancora in subbuglio con ben 2 cicloni che terranno sotto scacco l'Italia provocando un'ulteriore ondat...