domenica 29 maggio 2022

Quanto costerà la guerra in Russia a ciascun italiano

La Cgia: “Per il 2022 a causa della guerra si dovrebbe registrare un calo del Pil di 24 miliardi di euro reali, corrispondenti a una perdita di potere d’acquisto medio per ciascuna famiglia italiana pari a 929 euro”.

A meno di colpi di colpi di scena, che non sembrano purtroppo essere all'orizzonte, la guerra in Ucraina farà sentire i suoi effetti anche sulle tasche degli italiani in modo molto pesante: per il 2022 infatti si dovrebbe registrare un calo del Pil di 24 miliardi di euro reali, corrispondenti a una perdita di potere d'acquisto medio per ciascuna famiglia italiana pari a 929 euro. Lo rileva la Cgia, che ha stimato questo costo dal confronto tra le ultime previsioni di crescita del Prodotto Interno Lordo realizzate prima dell'inizio del conflitto (gennaio 2022) con le successive realizzate dopo l'invasione russa (aprile), dove emerge che il calo della ricchezza prodotta in Italia sarà dell'1,4%.

Continua qui




Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: Weekend, nuovo cambio di scenario tra Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, gli aggiornamenti

Weekend: nuovo cambio di scenario per il Fine Settimana di Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, con conseguenze per buona parte delle nostre region...