venerdì 13 maggio 2022

Ucraina, cronaca di una guerra annunciata

 

L’articolo che segue è stato scritto più di tre anni fa e pubblicato, nel gennaio 2019, da Panorama di Novi. L’autore, pur non essendo specialista di Russia, aveva da poco fatto ricerche sulle relazioni tra la Cina e i paesi che avevano fatto parte dell’URSS. E di questo era stato relatore ad un convegno di studi organizzato dal Comando NATO del Nord Italia nel marzo 2016, per poi contribuire con un saggio su La Cina e il progetto eurasiatico di Putin, apparso nel 2017 su « Affari Esteri». In precedenza aveva pubblicato anche Il valore strategico della cooperazione tra Cina e Russia in Asia centrale. L’articolo su Panorama di Novi, naturalmente, aveva un carattere giornalistico e informato addirittura a un approccio paradossale. Erano altri anni, quando a Roma spadroneggiavano ministri sovranisti, a Washington c’era Trump, le elezioni europee rappresentavano un’incognita. A Mosca, però, c’era come adesso un certo Putin, sì proprio quello in intimo rapporto d’affari con il noto leghista Salvini. E proprio quello che oggi si appresta a invadere l’Ucraina.
A Novi, intanto, la giunta leghista riceve l’obolo di centomila euro dispensato da una delle tante fondazioni sussidiate dai servizi segreti russi per onorare la memoria di un generale zarista …

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: Weekend, nuovo cambio di scenario tra Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, gli aggiornamenti

Weekend: nuovo cambio di scenario per il Fine Settimana di Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, con conseguenze per buona parte delle nostre region...