lunedì 6 giugno 2022

Bombe all’alba su Kiev, missile sfiora un sito nucleare

La capitale si sveglia sotto i bombardamenti. Missile diretto a Kiev rischia di colpire una centrale nucleare: "Il più piccolo frammento può provocare un disastro"

Alba di fuoco su Kiev, capitale dell’Ucraina e uno dei centri nevralgici della guerra contro la Russia di Vladimir Putin. Secondo quanto riferito dal sindaco Vitali Klitschko su Telegrm, diverse esplosioni sarebbero state udite nei distretti di Darnytsky e Dniprovsky, provocando il ferimento di una persona. Raid che, secondo le autorità, sarebbero stati indirizzati sia verso obiettivi militari che civili. Al momento, tuttavia, la situazione sarebbe tornata sotto controllo e “i roghi provocati si stanno ora estinguendo”. Lo Stato maggiore dell’esercito ucraino, in un post su Facebook, ha fatto sapere che i raid aerei sul Paese da parte della Russia proseguono. Così come il lancio di missili, in particolare a Kiev. Uno di questi, nelle scorse ore, avrebbe generato un allarme rosso nella regione di Mykolayiv.

Missile diretto a Kiev sfiora una centrale

Secondo quanto riferito dall’operatore nazionale delle centrali ucraine, Energoatom, un missile da crociera sarebbe transitato “criticamente a bassa quota” nei pressi della centrale nucleare della regione di Mykolayiv. Un atto che ha attirato una dura reprimenda verso la Russia. Secondo gli esperti di Energoatom, “ancora non capiscono che anche il più piccolo frammento di un missile che può colpire un alimentatore funzionante può causare una catastrofe nucleare e una perdita di radiazioni”. 

Continua qui



Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...