mercoledì 8 giugno 2022

Crisi del grano, cos’è la “tempesta perfetta” che da settembre potrebbe travolgere l’Italia

Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare: “I nostri problemi sono cominciati molto prima della guerra in Ucraina, ma potrebbero aggravarsi a settembre a causa della crisi della logistica”.

È stata ribattezzata la "guerra del grano", perché le conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina non riguarderanno esclusivamente le migliaia di morti, i milioni di profughi e le città distrutte, ma avranno un effetto domino anche sull'accesso al cibo per miliardi di abitanti del pianeta, specialmente quelli dei Paesi del sud del Mondo. Una cinquantina di nazioni, infatti, dipendono da Kiev e Mosca per il loro approvvigionamento alimentare, in particolare per gli oli di mais e girasole. Gli effetti del conflitto si stanno facendo sentire però anche sull'Italia, dove il costo di alcuni prodotti è già aumentato. Ma cosa ci attende nei prossimi mesi?  Fanpage.it ne ha parlato con Ivano Vacondio, 69 anni, imprenditore a capo di Molini Industriali di Modena, azienda leader nella produzione di farine, e Presidente di Federalimentare.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...