venerdì 17 giugno 2022

Draghi a Kiev: "Vogliamo Ucraina nell'Ue. Russia fa uso politico di gas e grano". VIDEO

 Il presidente del Consiglio si è recato in Ucraina insieme al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz. Sullo status del Paese come candidato tra i Ventisette ha detto: "Non siamo in condizione di promettere che questo sarà l'esito, ma siamo in condizione di promettere che questa sarà la nostra posizione"

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è stato a Kiev insieme al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz. (LE FOTO). I tre leader Ue sono arrivati nella capitale ucraina per incontrare il presidente Volodymir Zelensky e portare "un messaggio di unità e piena coesione dei Paesi Ue" nel condannare la Russia e aiutare l'Ucraina. "Il messaggio più importante della nostra visita è che l'Italia vuole l'Ucraina nell'Ue, vuole che abbia lo status di candidato e sosterrà questa posizione nel prossimo Consiglio europeo. Zelensky sa che è una strada da percorrere, non solo un passo", ha detto Mario Draghi nella conferenza stampa a Kiev nel pomeriggio con il presidente ucraino e gli altri leader europei. In seguito Draghi ha tenuto una conferenza con la stampa italiana in cui ha parlato - tra le altre cose - della crisi del grano e dello stoccaggio del gas e ha ribadito il sostegno italiano all'Ucraina. (LO SPECIALE GUERRA IN UCRAINA - GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Neve sopra i 900 metri in Toscana, oltre mezzo metro all’Abetone

"Non sono segnalate al momento particolari criticità, quota neve in rialzo nelle prossime ore" “ Nevica attualmente sui rilievi so...