mercoledì 15 giugno 2022

“Lavoro 6 euro netti l’ora”: dopo il servizio Niccolò, archeologo, viene licenziato

"Ieri sera, poche ore dopo che il video del servizio era stato condiviso, ho perso il lavoro. Mi sembra giusto raccontarlo, perché è segno di dove siamo adesso: siamo ricattabili e ricattati".

"La mia paga arriva a 6 euro netti l'ora. Il mio lavoro consiste nel tutelare i beni archeologici che possono essere rinvenuti durante i lavori di edilizia stradale. Lavoriamo come partite Iva e quindi non abbiamo alcun bonus del lavoro autonomo, ma abbiamo tutti malus della partita Iva: non abbiamo tfr, non abbiamo ferie pagate, non abbiamo malattia e non possiamo accedere agli ammortizzatori sociali". Così Niccolò, un giovane archeologo romano intervistato da una giornalista del programma televisivo della Rai ‘Agorà Estate'. Il servizio racconta dei tantissimi lavoratori di musei e siti archeologici italiani costretti a lavorare con uno stipendio bassissimo e senza tutele.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Crollo delle temperature in pochi giorni, dall’Estate all’Inverno

Crollo vertiginoso delle temperature nel corso della prossima settimana. Si ritorna in inverno? Nel corso dei prossimi 7 giorni andremo inco...