venerdì 29 luglio 2022

Attenzione: venerdì col rischio temporali intensi, grandine e violente raffiche di vento su alcune regioni

Un flusso d'aria più instabile e fresca (alle altissime quote) sta attraversando da ovest verso est le regioni del nord ed il centro Europa, dando vita ad una serie di fronti temporaleschi a tratti molto intensi. Considerando che arriviamo da un periodo estremamente caldo e afoso è facile imbattersi in temporali ricchi di grandine e piogge a carattere di nubifragio.


Proprio in questi minuti i temporali stanno nuovamente interessando Piemonte e Lombardia, dopodiché toccherà anche al nordest entro tarda sera e le ore notturne. 

Come se non bastasse i fenomeni violenti torneranno nuovamente venerdì stante l'ingresso di un altra rapida saccatura ben più intensa organizzata, attualmente situata tra l'Atlantico e la Francia

Questo fronte instabile raggiungerà il nord tra la mattina e il pomeriggio, favorendo lo sviluppo di numerosi temporali ricchi di piogge e grandinate. Non escludiamo la formazione di un vasto temporale MCS (Mesoscale Convective System), formato da svariate celle temporalesche che potrebbero dar luogo a violentissime raffiche di vento (superiori ai 120 km/h) e accumuli di pioggia abbondanti.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...