martedì 26 luglio 2022

Forte peggioramento VENERDI' su diverse regioni, possibile un altro temporale a mesoscala

Il nord Italia è tornato a fare i conti con i temporali, seppur solo per poche ore. Ieri, in particolare, è transitato un forte temporale MCS (Mesoscale convective system), ovvero un ammasso di celle temporalesche ravvicinate che costituiscono un unico gigantesco temporale dal diametro di alcune centinaia di chilometri.

Tale sistema temporalesco, sviluppatosi in seno alle correnti più fredde arrivate alle altissime quote dall'Atlantico, ha dapprima approcciato il nordovest per poi dirigersi ad est dispensando piogge, grandinate e forti raffiche di vento. Gli accumuli di pioggia sono stati molto altalenanti e disomogenei, tanto che in alcune locali si registrano picchi di 70 mm, in altre addirittura zero. 

Nel corso della settimana l'instabilità non verrà certamente a mancare! Tra oggi, mercoledì e giovedì i temporali a macchia di leopardo continueranno ad interessare il nord, come specificato in questo articolo.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...