lunedì 8 agosto 2022

Meteo 15 giorni: dopo FERRAGOSTO sarà "ROTTURA"?

Modelli orientati quest'oggi verso un episodio di maltempo dopo Ferragosto molto simile alla vecchia "rottura stagionale".

Prima di parlare di "rottura estiva" ci si deve sciacquare la bocca mille volte. Se ci voltiamo ed analizziamo le ultime estati, si nota che la crisi del tempo che avveniva con regolarità negli anni 80 e 90 dopo la festa di Ferragosto, non si è piu verificata, con una prosecuzione del caldo anche in settembre come se non ci fosse un domani. 

Le mappe odierne comunque optano per questa possibilità (almeno per il momento) che sarebbe un gradito ritorno alla normalità dopo anni di esuberi termici anche in periodi non più consoni al dominio della canicola. 

Iniziamo la nostra analisi con la media degli scenari del modello americano valida per mercoledi 17 agosto

Notiamo un provvidenziale abbassamento del flusso atlantico che finirebbe per coinvolgere quasi tutta l'Italia, ma in modo particolare il nord ed il centro con temporali diffusi e cali termici anche consistenti. Al sud e sulle Isole resisterebbe invece una condizione più stabile, ma contrassegnata da buona ventilazione e temperature non eccessive. 

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Meteo 15 giorni: l’alta pressione SNOBBA l’Italia, ancora ACQUAZZONI sul nostro Paese

L'alta pressione si farà vedere nella seconda decade del mese, ma probabilmente resterà sbilanciata troppo a nord per consentire la stab...