martedì 30 agosto 2022

Meteo: Weekend anche peggio del previsto, l'ultimo aggiornamento rincara la dose per Sabato 3 e Domenica 4

Le previsioni meteo per il primo fine settimana di Settembre

L'Estate sta entrando in crisi. La prima vera crisi. E' questa la novità più importante in vista dei prossimi giorni, con effetti anche nel prossimo weekend.
Gli ultimi aggiornamenti infatti hanno addirittura rincarato la dose per il fine settimana quando è attesa una forte perturbazione temporalesca: occhi puntati, dunque, sulle previsioni meteo per Sabato 3 e Domenica 4 Settembre.

Facciamo una premessa. E' imminente uno sblocco atmosferico a livello europeo, una ripresa del flusso perturbato atlantico, ovvero il cuore pulsante delle perturbazioni per il Vecchio Continente.
Allargando il nostro sguardo all'intero scacchiere possiamo vedere una profonda area ciclonica centrata sulle Isole Britanniche che piloterà correnti molto instabili fin verso il nostro Paese. Si tratta in sostanza della prima perturbazione dai connotati autunnali in grado di scatenare intense precipitazioni su tante regioni, non come i classici temporali estivi spesso molto localizzati.

Visto il tipo di configurazione attesa, a maggior rischio saranno già dalla giornata di Sabato 3 Settembre soprattutto le regioni del Centro-Nord; in un contesto del genere potrebbero verificarsi forti temporali e intense grandinate, magari in alternanza a pause più asciutte e soleggiate, a causa della tanta energia in gioco (mari ancora molto caldi) e degli intensi contrasti tra masse d'aria diverse. Una spiccata instabilità si manterrà anche per Domenica 4 specie sull'arco alpino e al Centro dove avremo ancora la possibilità di rovesci a carattere sparso.
L'altra notizia importante in tema di weekend riguarda le temperature, destinate a mantenersi ben sotto la media climatica, in particolare al Nord. Tutto il contrario di quanto abbiamo sperimentato praticamente per tutta questa Estate 2022.

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Meteo 15 giorni: l’alta pressione SNOBBA l’Italia, ancora ACQUAZZONI sul nostro Paese

L'alta pressione si farà vedere nella seconda decade del mese, ma probabilmente resterà sbilanciata troppo a nord per consentire la stab...