giovedì 4 agosto 2022

"Vuoi scalare il Monte Bianco? Paga 15 mila euro per i soccorsi e per l'eventuale sepoltura"

E' l'ordinanza choc del sindaco di Saint-Gervais, comune francese. Il motivo, troppi alpinisti improvvisati: "Non deve essere il contribuente francese a pagare questi costi"

Per scalare il Monte Bianco bisogna pagare 15 mila euro. Ma non si tratta del biglietto: 10 mila servono per coprire il costo dell’intervento di soccorso. I 5 mila euro invece sono un contributo alle eventuali spese di sepoltura. Lo ha scritto nero su bianco in un comunicato ufficiale il sindaco di Saint-Gervais (Francia), Jean-Marc Peillex. Spiegando che non è servita la raccomandazione diramata a metà luglio di evitare la via normale di ascesa dal rifugio Gouter. Ci sono ancora “decine di pseudo alpinisti, dei pazzi, pronti a giocare alla roulette russa con la propria vita e con quella dei soccorsi. Per questo ora arrivano misure adeguate all’incoscienza di alcuni e ai rischi che comportano per i soccorritori”. E allora ecco che chi vorrà sfidare la sorte dovrà versare una cauzione da 15 mila euro.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo 15 giorni: l’alta pressione SNOBBA l’Italia, ancora ACQUAZZONI sul nostro Paese

L'alta pressione si farà vedere nella seconda decade del mese, ma probabilmente resterà sbilanciata troppo a nord per consentire la stab...