giovedì 8 settembre 2022

Allerta meteo Protezione Civile: temporali e grandinate fra stasera e domani al Nord e poi anche al Centro


Un'allerta meteo è stata emanata dalla Protezione Civile per la serata odierna e la giornata di domani, a causa di un impulso instabile che porterà piogge e temporali di forte intensità sulle regioni centro-settentrionali.

Ecco il comunicato e il bollettino meteo dettagliato per la giornata di domani:

Maltempo: Allerta arancione in Lombardia e Veneto

In arrivo piogge e temporali al Centro-Nord. Avviso meteo del 7 settembre 

Un flusso instabile, con centro d`azione sulla Gran Bretagna, si avvicina al nostro Paese e, nelle prossime ore, attiverà condizioni di spiccata instabilità sulle regioni settentrionali. Rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, interesseranno gran parte del Nord, e, nella giornata di domani, si estenderanno alle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico.

L`avviso prevede dalla serata di oggi, mercoledì 7 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D`Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto e sulle province autonome di Trento e Bolzano.

Dalle prime ore di domani, giovedì 8 settembre, si prevedono, inoltre, precipitazioni sparse, a carattere temporalesco, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Marche, in estensione ad Umbria, Lazio e Campania settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 8 settembre, allerta arancione su gran parte del Veneto e alcuni settori di Lombardia. Valutata inoltre allerta gialla su Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, sui restanti territori di Lombardia e Veneto e su alcuni settori di Valle D`Aosta, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Molise e Campania.

Continua qui


MeteoLive: Notizie delle ultime ore

  • Oggi - 07:43
    TEMPORALE AUTORIGENERANTE sulla Toscana centrale con accumuli anche superiori a 100mm.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mistero del passo di Dyatlov: la scienza può spiegare il tragico incidente?

La strana morte degli escursionisti dell’incidente del Passo di Dyatlov ha ispirato innumerevoli teorie complottiste. Ma la vera storia di q...