giovedì 1 settembre 2022

Maltempo in Liguria, Toti firma la richiesta per lo stato di emergenza


Secondo una prima stima, i danni subìti nella zona di Albenga ammonterebbero a circa 5 milioni di euro


LIGURIA - Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha firmato quest'oggi la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza in relazione alle ondate di maltempo del 18 agosto e della giornata di ieri, martedì 30 agosto 2022.

Nella richiesta il presidente ricorda che il 18 agosto, durante un’allerta idrogeologica, si sono infatti riscontrati danni ingenti nei territori della Città Metropolitana di Genova, in particolare nei Comuni di Chiavari, Cogorno, Lavagna e Sestri Levante, e della provincia della Spezia, in particolare nei Comuni di Luni, Sarzana, Varese Ligure e della Spezia.

Successivamente, il 30 agosto, è stato interessato da piogge intense il territorio del Comune di Albenga, nel savonese, dove si sono registrati allagamenti con alcuni danni strutturali.

“Gli eventi, seppur localizzati, sono stati segnati da criticità tali da dover essere affrontati con immediatezza”, scrive il governatore Toti.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Aprile da un eccesso all’altro: modello americano dal caldo al freddo improvviso

Modello GFS ricco di estremi per il mese di Aprile. Altra ondata di caldo tra 5 e 6 Aprile, poi irruzione fredda? Il movimentato finale di M...