domenica 16 ottobre 2022

Modello americano: ipotesi piovose per il nord dal 21 ottobre?

 

L'anticiclone africano a breve conquisterà tutta Italia e regalerà almeno 5-6 giorni di tempo fortemente stabile e nettamente più mite del normale, soprattutto al nord e in Sardegna, come già anticipato in questo articolo.

Un duro colpo per la stagione autunnale, che finalmente stava vedendo qualche perturbazione in più, in grado di regalare piogge e acquazzoni estremamente vitali per la lotta alla siccità ed il riempimento degli invasi. Un po' di pioggia era tornata anche al nordovest la scorsa settimana, ma il ritorno dell'alta pressione ha nuovamente riportato in auge la crisi idrica. L'assenza di piogge almeno fino al 20 ottobre non farà altro che aggravare ulteriormente questo aspetto sul settentrione.

Non ci resta che spingere lo sguardo un pochino più in là, nella terza decade di ottobre, per capire se la pioggia potrebbe davvero ritornare nel Mediterraneo su territori bisognosi d'acqua. 

Le ultimissime uscite del modello americano GFS propendono per una spallata interessante delle correnti atlantiche al vasto cupolone sub-tropicale, spostandolo più ad est e lasciando, di conseguenza, scoperto il Mediterraneo occidentale ed il nord Italia.

Continua qui


Meteo 7 giorni: parvenze d'Autunno in mezzo a tanto bel tempo, ecco su quali regioni

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo 15 giorni: l’alta pressione SNOBBA l’Italia, ancora ACQUAZZONI sul nostro Paese

L'alta pressione si farà vedere nella seconda decade del mese, ma probabilmente resterà sbilanciata troppo a nord per consentire la stab...