sabato 29 ottobre 2022

Stanotte le lancette indietro di un'ora: torna l'ora solare

Raccolte firme, proposte, dibattiti. Tutto vano, da stanotte torna l’ora solare: alle tre le lancette degli orologi dovranno essere riportate alle due. I sostenitori della perenne ora legale puntavano su un tema quest’anno particolarmente caro a tutti: il risparmio. Se si sfrutta un’ora di luce in più, è la tesi, si può risparmiare energia, e quindi le bollette possono essere meno asfissianti. Ma appunto, niente di fatto. In questo fine settimana finirà l’ora legale, introdotta nel 1966.

Nel 2018 il Parlamento europeo, dopo una consultazione pubblica con l’84% dei voti a favore, ha approvato l’abolizione dell’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno. Ogni Stato, avrebbe dovuto decidere quindi in autonomia entro la fine del 2021 se adottare per sempre l’ora legale o quella solare. Ma al momento nessuno dei Paesi dell’Unione ha legiferato in merito e in pochi hanno dichiarato le loro intenzioni. In Italia tutto fermo. Le giornate saranno quindi più corte fino al prossimo 25 marzo.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo 15 giorni: l’alta pressione SNOBBA l’Italia, ancora ACQUAZZONI sul nostro Paese

L'alta pressione si farà vedere nella seconda decade del mese, ma probabilmente resterà sbilanciata troppo a nord per consentire la stab...